© 2022 by Sebastiano Longaretti
 
 
 
 
privacy policy
Sebastiano Longaretti

instagram
linkedin
Architetto 
Sebastiano Longaretti
Architetto 

Spazi per imparare.
Progetto nato all'interno del progetto FARE SCUOLA

Il progetto gioca su due livelli in due spazi ben distinti anche se molto vicini tra di loro, un’ aula dedicata ad attività varie e il grande atrio sul quale si affacciano le altre aule della didattica.


Lo spazio aula è stato pensato come uno spazio dove i ragazzi possono fare piccole attività di lavoro creativo al tavolo, scegliendo dove e come disporsi, se seduti sulle sedie o sulla lunga panca a loro disposizione, oppure possono dedicarsi alla visione di video proiezioni con possibilità di interazione coi contenuti grazie allo spazio libero che c’è tra la piccola tribuna e la parete su cui vengono proiettati i filmati.

È stato progettato poi un piccolo angolo relax dotato di cuscini e poggia schiena morbidi sui quali i ragazzi possono distendersi e riposare o continuare a fare piccole attività manuali.


L’atrio è stato concepito come uno spazio dove ragazzi e genitori e insegnanti, possono sostare e svolgere delle attività a loro dedicate. L’Atrio quindi non è più concepito come uno spazio vuoto, quasi di risulta, da riempire semplicemente con il passaggio ma anche come ambiente di sosta da occupare per svolgere determinate attività.


L’elemento più abilitante in questo senso è la grande parete attrezzata che ingloba due pilastri del corridoio: questo macro arredo è dotato di un tavolo a scomparsa per piccole riunioni, uno spazio su cui è possibile proiettare dei video contenuti, il tutto protetti (se lo si vuole) da un tendaggio morbido ma fonoassorbente che ne consente una certa privacy, sia visiva che acustica.

Questo macro arredo serve anche come elemento comunicatore grazie allo schermo a led che trasmetterà e documenterà tutti i lavori svolti dai ragazzi. Un altro grande macro arredo, posizionato vicino al primo serve da stoccaggio scenografico delle tante sedute morbide che è possibile estrarre e posizionare dove si vuole, all’interno o all’esterno delle grandi aree tracciate a terra con del pvc adesivo.

Render di progetto

taranto_02taranto_03taranto_07taranto_08taranto_06taranto_04taranto_01

Foto finali

taranto_05taranto_sito_003taranto_sito_002taranto_sito_001taranto_sito_004taranto_sito_03taranto_sito_04taranto_sito_05taranto_sito_06taranto_sito_02taranto_sito_08taranto_sito_01
© 2017 by Sebastiano Longaretti
Privacy Policy